venerdì 9 novembre 2012

Chi siamo

Andar per Trosi nasce da un gruppo di amiche appassionate di viaggi, ma allo stesso tempo accomunate da una sensibilità ambientale che ci porta a prestare particolare attenzione a non sfruttare i luoghi che visitiamo, ma a viverli responsabilmente. Partendo dalla nostra passione personale per i viaggi in punta di piedi, nei quali ogni fase è attenta a rispettare e valorizzare i luoghi che visitiamo, lasciando solo la più piccola traccia fisica del nostro passaggio, abbiamo creato questa associazione per far partecipare altre persone alla nostra passione e per diffondere questa sensibilità ambientale nell'ambito del turismo
L'obiettivo di Andar per Trosi è quello di promuovere un turismo a basso impatto, che privilegia l'osservazione e la lentezza degli spostamenti per meglio assaporare i momenti che si vivono.

Perchè Andar per Trosi?

Nel dialetto veneto, il troso era il tipico sentiero che tutti nelle zone rurali utilizzavano quotidianamente. Abbiamo voluto riprendere questo elemento tipico della nostra tradizione per ricordarci che un'alternativa al solito modo di fare vacanze c'è ed è semplice, legato alla nostra stessa terra, al nostro stesso passato e alla nostra stessa tradizione. Il troso per noi è l'idea della sostenibilità dei mezzi di trasporto, del legame tra le persone che vivono lungo il cammino e del rispetto dell'ambiente che attraversa.
Sebbene il termine troso sia veneto, in ogni parte d'Italia e del mondo se ne possono trovare a migliaia. Il nostro obiettivo è quello di percorrere questi trosi con l'orgoglio di aver vissuto in modo responsabile e sostenibile il nostro viaggio.
Naturalmente il troso è una metafora e i nostri itinerari non saranno solo naturalistici, infatti uno dei nostri obiettivi principali è promuovere Venezia, una delle città turisticamente più sfruttate al mondo, in un'esperienza in punta di piedi, di cui andare fieri!
 
P.S. Il Blog è principalmente gestito da Elisa Zambolin che tra le altre cose è consulente di cosmesi eco-bio per Fantastika Bio, per conoscere questo mondo potete visitare 
 

Nessun commento:

Posta un commento